Riabilitazione Pavimento Pelvico

Home  /  Riabilitazione Pavimento Pelvico

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il paziente con disfunzione del pavimento pelvico puo’ presentare sintomi relativi a incontinenza urinaria e fecale, prolasso degli organi pelvici, alterazioni e sensitive e da svuotamento del basso tratto urinario, disfunzione della defecazione, disfunzioni sessuali e sindrome del dolore pelvico cronico.

Le ossa del bacino sono chiuse inferiormente da una struttura fibro–muscolare di primaria importanza chiamata pavimento pelvico, che è attraversata dalle parti terminali degli apparati genito – urinari ed intestinali.

Principali sintomi  associati a disfunzione del pavimento pelvico

1. Sintomi relativi al basso tratto urinario
    • Incontinenza urinaria
    • Minzione frequente e/ o urgente
    • Sensazione di incompleto svuotamento
  1. Sintomi colo – procotologici
    • Incontinenza fecale
    • Costipazione funzionale
    • Prolasso ano – rettale
  2. Dolore
    • Dolore pelvico cronico
  3. Disfunzioni sessuali

Possibili disfunzioni muscolari del pavimento pelvico:

• Riduzione della  forza muscolare
  • Riduzione o aumento del tono muscolare
  • Riduzione o aumento del trofismo muscolare
  • Riduzione o aumento della stifness muscolare
  • Deficit coordinazione

Principali fattori di rischio sono costituiti dalla gravidanza e dal parto, fumo , obesita’ e sovrappeso, disfunzioni osteoarticolari ( articolazione sacroiliaca), alterazioni gruppi muscolari ( addome e muscoli della colonna), sesso ed eta’, condizioni patologiche uro-ginecologiche

Principali condizioni patologiche associate alla disfunzione del pavimento pelvico:

INCONTINENZA URINARIA

L’INCONTINENZA URINARIA viene definita come una perdita involontaria di urina oggettivamente dimostrata che costituisce un problema igienico o sociale. Viene classifica in incontinenza urinaria da sforzo, incontinenza urinaria da urgenza e mista.

Nella donna le principali cause sono da ricercare nei postumi della gravidanza ( lassita’ del connettivo di  sostegno e il trauma del pavimento pelvico )

Negli uomini considerando la fisiopatologia della ipertrofia prostatica , l’incontinenza urinaria e’ causata spesso da cause iatrogene ( prostactomia radicale, adenomectomia prostatica o resezione endoscopica della prostata).

INCONTINENZA FECALE

E’ definita come l’involontaria perdita di gas, feci liquide o solide. Tale disturbo risulta essere legato alla parte posteriore del pavimento pelvico e si associa ad una significativa perdita della qualità di vita.

Principali condizioni patologiche:

• malattie infiammatorie intestinali ( rettocolite ulcerosa, morbo di chron, sindrome intestino irritabile, coliti infettive, sindromi da malassorbimento, sindrome dell’intestino corto)
  • neoplasie rettali, terapia radiante pelvica
  • Neuropatie periferiche
  • Incontinenza fecale da disturbi del sistema nervoso centrale
  • Incontinenza fecale da lesione dell’apparato sfinteriale, neuropatie del pudendo, prolasso rettale

STIPSI E PROLASSO POSTERIORE

Generalmente viene viene individuata da una evacuazione “rara”, non preceduta da uno stimolo spontaneo, oppure non soddisfacente, con senso di difficoltosa espulsione ed eccessivo ponzamento.

SINDROME DEL DOLORE PELVICO CRONICO

Viene definito come un dolore non derivante da neoplasie maligne riferito a organi e strutture della pelvi , sia maschile che femminile.

All’origine si trova una condizione di disregolazione quantitativa e qualitativa del sistema delle afferenze provenienti dall’area pelvica

Gymna Myo 200

Un trattamento di riabilitazione più facile

• EMG ed elettroterapia in un solo dispositivo
  • Il software per PC in dotazione offre opzioni più ampie
  • Gamma completa di sonde
  • Trattamenti efficaci su misura per il paziente

Descrizione

Il dispositivo di feedback Myo 200 è molto facile da usare: una volta avvenuta la definizione degli obiettivi del trattamento e dell’intensità, l’operatore è pronto ad iniziare il trattamento tenendo conto dei parametri personali del paziente. Inoltre l’esclusivo programma software Myo migliora le funzionalità del Myo 200 come: memorizzazione dei risultati, visualizzazione e stampa dei diversi grafici e dei fascicoli aggiornati dei pazienti. Il test Contilife™ è incluso. La versatilità e la funzionalità rendono il dispositivo molto adatto a molti tipi di esercizi e trattamenti di rilassamento, incluso il trattamento del pavimento pelvico.

Dal blog: